Spettabile cliente,

Il nostro sistema ha avuto un problema nella generazione del QR code in automatico al momento che doveva essere richiesto il QR code, obbligando il cliente a scrivere il codice generato dal nostro sistema per accoppiare il google authenticator con il nostro portale.

Il problema è stato risolto quanto prima possibile, ora viene generato il QR code durante la procedura di login su 4host.ch.

Desideriamo ricordare che la procedura di attivazione è davvero molto semplice ed è sufficiente seguire questi passi:
1. Installare sul proprio smartphone (Iphone > tutte le versioni) oppure (Android es: Samsung Galaxy S24) l'applicativo "Google Authenticator"
2. Installato l'applicativo, avviarlo per la prima volta ed è possibile utilizzarlo senza associarlo ad un account google, ma è anche possibile associarlo (a discrezione dell'utente).
3. Una volta installato e fatto partire è possibile iniziare a fare il login all'area clienti: https://www.4host.ch/clienti/login
4. Se non si è mai attivato prima l'autenticazione a doppio passaggio, il sistema inizierà il processo di attivazione ed è sufficiente seguire le indicazioni a schermo.
5. Vi verrà chiesto di prendere nota del codice di riserva/recupero, che potrete utilizzare in caso non avete con voi il cellulare e può essere utilizzato in sostituzione del google authenticator per un determinato numero di volte.

Qualora aveste perso il cellulare come da punto numero 5 è possibile col codice di riserva, reimpostare l'autenticazione a doppio livello e per questo vi è anche una videoguida che passo-passo può indicarvi i passaggi corretti qualora abbiate perso anche il codice di riserva/recupero (questo vale solo se almeno una volta è stato attivato l'autenticazione a doppio livello):
https://www.youtube.com/watch?v=v29CTPArWC8

Nel video qua sopra viene spiegata la procedura (fino al punto numero 3) per il recupero della password e premesso che si ha già svolta la procedura di creazione dell'autenticazione a doppio livello, l'entrata nell'area clienti subito dopo il reset della password, dove nel video viene indicato come riavviare la procedura di creazione del 2fa, andando a disabilitare d'apprima l'autenticazione e dove è comunque possibile navigare nell'area clienti per effettuare le operazioni es: pagamento fatture, accesso al cPanel, modifica password cPanel e tutte quelle operazioni di controllo e revisione possibili attraverso l'area cliente.

Cordiali saluti.



Venerdì, Luglio 5, 2024

« Indietro